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Nota Tecnica Microcosmi

1. Il Learning Management System

Microcosmi è il Learning Management System (LMS) sviluppato da Intercom Solutions per tutte le aziende che intendono erogare formazione a distanza.
La piattaforma consente la fruizione dei corsi in modalità e-learning, la gestione di gruppi di lavoro/studio e l’interazione tra gli utenti al fine di favorirne l’apprendimento anche mediante il confronto con gli altri corsisti, con i docenti e/o con i tutor.
L’accesso alla piattaforma è subordinato all’inserimento delle credenziali che vengono assegnate a seguito di iscrizione al corso. A ciascun utente viene assegnata la possibilità di fruire unicamente dei corsi ai quali risulta iscritto.
2. Come funziona
Il LMS è formato da un’area pubblica (raggiungibile dall’indirizzo http://fad.fataformazione.it) attraverso la quale gli utenti registrati possono fruire dei corsi a loro associati, ed un’area riservata agli amminstratori di sistema (raggiungibile all’indirizzo http://fad.fataformazione.it/fad/admin ) attraverso la quale è possibile gestire gli utenti (ed i ruoli) che accedono all’area amministrativa, gli utenti web (corsisti) che possono accedere alla piattaforma e l’associazione degli stessi con i corsi e le comunità di apprendimento.
Dalla stessa area è possibile gestire i corsi definendone i contenuti, settare le tempistiche minime e massime di apprendimento, gestire i quiz e associarli ai diversi corsi ed in fine gestire gli attestati di partecipazione.
Detti attestati vengono rilasciati ai corsisti che hanno fruito dei contenuti del corso per un tempo compreso tra quello minimo e massimo settato dagli amministratori e hanno superato il test di comprensione (se previsto) al termine del corso stesso.
2.1 La fruizione dei contenuti
Ciascun corso è organizzato in Unità formative e Lezioni. Navigando all’interno di ciascuna unità formativa il corsista potrà accedere alle lezioni che si presentano come pagine HTML contenenti i veri e propri contenuti del corso: testo, immagini, oggetti multimediali (ad esempio filmati), ecc..
Ogni corso prevede inoltre un’area dedicata alla configurazione da parte del corsista (attivazione di avvisi automatici e gestione dei dati personali), una rubrica dalla quale accedere ai contatti diretti del/dei docenti e dei tutor, per facilitare la comunicazione con essi anche a mezzo e-mail, skype, ecc., una biblioteca contenente documenti (in vari formati) scaricabili dai corsisti e con finalità di approfondimento od integrazione dei contenuti presenti all’interno delle lezioni, il link per l’accesso al questionario di fine corso (attivo solo a seguito del raggiungimento del periodo minimo di frequenza) ed il link per scaricare l’attestato di partecipazione qualora si sia superato con successo il questionario di fine corso.
I docenti ed i tutor hanno inoltre un’area di gestione attraverso la quale possono monitorare le tempistiche di permanenza all’interno della piattaforma di ciascun utente per il singolo corso ed inviare messaggi simultanei ai corsisti.
2.2 Strumenti di comunicazione
Ciascun corso presenta la rubrica con indicazione dei docenti e dei tutor e relativo indirizzo e-mail per facilitare la comunicazione. All’interno delle community di apprendimento ci sono poi i forum di discussione che permettono un confronto con tutti i partecipanti.
2.3 Strumenti di controllo
Il sistema terrà traccia delle operazioni svolte dall’utente e dalle tempistiche di permanenza all’interno della piattaforma (log di sistema) con dettagli su data, ora, durata della singola sessione e LO (Learning Objects) di cui l’utente ha fruito. Al termine della formazione, o per interrompere la stessa, l’utente potrà in ogni momento effettuare il log-out dalla piattaforma, in caso di inattività dell’utente il sistema bloccherà il conteggio del tempo di permanenza dopo 5 minuti dall’ultima azione.
2.4 Strumenti di verifica dell’apprendimento
Concluso il processo formativo, se il tempo di fruizione dei contenuti da parte dell’utente supera il tempo minimo settato in fase di configurazione del corso, il sistema propone un questionario a risposta multipla finalizzato a verificare le competenze acquisite dal discente.
In fase di creazione, il docente potrà definire il numero minimo di risposte corrette per ritenere superato il test.
3. Requisiti tecnici
La piattaforma è utilizzabile da qualsiasi sistema operativo: Microsoft Windows (tutte le versioni), Linux e Mac senza l’aggiunta di alcun software specifico.
Requisito indispensabile per la fruizione dei contenuti è la presenza di un browser come Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc. ed ovviamente di una connessione ad internet (meglio se ADSL o superiore).
4. Sviluppatore della piattaforma
La piattaforma è sviluppata da Intercom Solutions Srl. Lo sviluppatore è contattabile per assistenza, approfondimenti, modifiche od implementazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30.

 
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